Gelatiera, come funziona e quali modelli esistono sul mercato

Mancano solamente pochi mesi all’inizio dell’estate, la stagione preferita da molti italiani per vari motivi, tra cui le ferie, il mare e il gelato. Certo, quest’ultimo è possibile mangiarlo anche d’inverno, ma non si può mettere in dubbio che con il caldo torrido sia tutt’altra cosa. Il gelato accontenta chiunque, fatto da mille gusti che ti permettono di sbizzarrirti in mille combinazioni.

Gelatiera

Per fortuna grazie alla tecnologia che oggigiorno disponiamo, è possibile realizzare il gelato a casa nostra, ma come? Grazie alle gelaterie meccaniche, piccoli elettrodomestici che permettono la creazione di questo fantastico prodotto. Nel web, districandosi tra notizie sportive, sul covid, liste con tutti i casino della Croazia, è possibile trovare una serie di ricette per creare gusti di gelati più stravaganti, oltre che alle recensioni sulle macchine per fare il gelato, affidandoci alle esperienze di tanti altri consumatori.

Chiaramente quando parliamo di elettrodomestici è giusto fare le giuste valutazioni prima di acquistarli. Bisogna comprare une gelatiera che abbia le giuste caratteristiche, di seguito trovi quelle che secondo me sono fondamentali:

  • La capienza: se chiaramente serve per il consumo casalingo, una vaschetta da 1L è l’ideale per le famiglie, in quanto permette di preparare una quantità di gelato per 7/8 persone.
  • Le dimensioni: Queste vanno in base al tipo di gelatiera che si vuole acquistare. Sì, perché se parliamo di una ad accumulo, bisogna scegliere le dimensioni del cestello, altrimenti non entra nel freezer. Allo stesso tempo se scegliamo una autorefrigerante, dobbiamo avere il giusto spazio a disposizione dove riporla.
  • Il numero di vaschette: Se si vuole preparare una serie di gusti alla volta, allora bisogna acquistare un macchinario con due vaschette.
  • Segnale acustico e timer: sembrerà una sciocchezza, ma sono due caratteristiche fondamentali. Ci permettono di poter fare altro mentre l’elettrodomestico produce il gelato. Sono presenti nelle gelatiere di ultima generazione e ovviamente il prezzo aumenta.

Ma come funziona una gelatiera? Diciamo che il funzionamento è molto semplice: l’elettrodomestico raffredda lentamente la miscela che compone il gelato (il gusto), quindi la mescola fin quando non si va a creare un gelato molto cremoso.

Esistono, inoltre, una serie di tipologie di gelatiere:

Gelatiera a manovella

Forse questa è una delle prime gelatiere messe in circolazione. Come suggerisce il nome funziona tramite una manovella, quindi nessun motore, ma solo la spinta della nostra forza. Il modello più antico era formato da due cestelli, uno per il ghiaccio e il sale, l’altro per contenere la miscela del gelato. Al giorno d’oggi i modelli a manovella non hanno più ghiaccio e sale, ma un vano ripieno di liquido eutettico che ci mette molto più tempo a sciogliersi.

Gelatiere ad accumulo

Questa è la più comune nelle case delle persone. Il cestello contiene un cestello con liquido refrigerante che va ad accumulare il freddo che servirà per il nostro gelato. L più delle volte può essere manuale oppure con un piccolo motorino che va ad azionare la spatola e gira il nostro fantastico gelato..

Gelatiera autorefrigerante

Questa è la più performante sul mercato, per un semplice motivo: non c’è bisogno di mettere il cestello nel freezer. Questa ha un sistema di refrigeramento che permette di utilizzare la macchina per andare a produrre l’altro gusto. Tutte le gelatiere con compressore sono dotate di motore, che fa continuamente girare la spatola.

Lascia un commento